Galleria Vittorio Emanuele II

galleria-milano

La Galleria Vittorio Emanuele II, a volte soprannominata “il salotto di Milano”, è un’elegante galleria commerciale ottocentesca . Ospita alcune delle boutique  più lussuose di Milano.

La struttura realizzata tra il 1865 e il 1877 è formata da due arcate a forma di croce latina ricoperte da una cupola in vetro e ferro. La Galleria si trova tra due dei principali monumenti di Milano : il Duomo e il Teatro alla Scala . Questa magnifica galleria commerciale, a nostro avviso, è uno dei luoghi più interessanti di Milano .

Cose da vedere

La Galleria Vittorio Emanuele II contiene marchi come Prada, Gucci e Louis Vuitton , oltre ad altre boutique di fascia alta.

Ospita inoltre numerosi ristoranti ben arredati , tra cui alcuni dei più antichi locali di Milano come il Cafè Biffi, fondato nel 1867.

Sorprendentemente, i visitatori possono anche trovare un McDonald’s nella Galleria. Detto questo, il ristorante fast-food è splendidamente decorato con colonne nere e decorazioni dorate per fondersi con gli altri locali. Dispone di una comoda terrazza dove sedersi e sorseggiare un drink economico, godendosi l’atmosfera e l’eleganza di questo splendido edificio.  

Se cammini per le gallerie, la cupola centrale ha uno splendido mosaico che rappresenta i continenti di Asia, Africa, Europa e America.

Stranezza

Sotto la cupola centrale si trova un mosaico con lo stemma sabaudo e vari animali che rappresentano alcune delle città più importanti d’Italia. Secondo una leggenda, i visitatori e la gente del posto avranno fortuna se calpestano il toro con il piede destro e girano di 360° con gli occhi chiusi. Se calpesterai il toro il 31 dicembre a mezzanotte, sarai fortunato per un anno intero.


Posizione

Tra Piazza del Duomo e Piazza della Scala.

Trasporto

Metropolitana : Duomo , linee 1 e 3.
Tram : Grossi S.Margherita , linee 1 e 2.

Luoghi vicini

  • Teatro alla Scala (143 m)
  • Duomo di Milano (159 m)
  • Piazza Mercanti (197 m)
  • Museo Poldi Pezzoli (367 m)
  • Pinacoteca Ambrosiana (377 m)

Related Posts

CHRISTMAS SHOPPING IN MILAN

              Have you already thought about Christmas gifts? book your weekend at the NU Hotel, we will recommend the

FAROUT Live Arts Festival

A proposito del Festival BASE lancia la seconda edizione di FAROUT Live Arts Festival : 9 giorni di performance, arte pubblica, installazioni e talk con oltre 20 artisti

Gabriella Benedini: Athanor

La mostra “ Gabriella Benedini. Athanor ”, ​​allestito nella Sala delle Colonne delle Gallerie d’Italia-Milano , vuole essere uno sviluppo della personale ricerca artistica di Gabriella Benedini, protagonista della vita culturale milanese

Unknown Unknowns. An Introduction to Mysteries

Circa l’evento La 23. Esposizione Internazionale alla Triennale di Milano, è stata definita dal suo Presidente Stefano Boeri come “un’occasione per una riflessione collettiva e propositiva sul