La Galleria Vittorio Emanuele II, a volte soprannominata “il salotto di Milano”, è un’elegante galleria commerciale ottocentesca . Ospita alcune delle boutique più lussuose di Milano.
La struttura realizzata tra il 1865 e il 1877 è formata da due arcate a forma di croce latina ricoperte da una cupola in vetro e ferro. La Galleria si trova tra due dei principali monumenti di Milano : il Duomo e il Teatro alla Scala . Questa magnifica galleria commerciale, a nostro avviso, è uno dei luoghi più interessanti di Milano .
Cose da vedere
La Galleria Vittorio Emanuele II contiene marchi come Prada, Gucci e Louis Vuitton , oltre ad altre boutique di fascia alta.
Ospita inoltre numerosi ristoranti ben arredati , tra cui alcuni dei più antichi locali di Milano come il Cafè Biffi, fondato nel 1867.
Sorprendentemente, i visitatori possono anche trovare un McDonald’s nella Galleria. Detto questo, il ristorante fast-food è splendidamente decorato con colonne nere e decorazioni dorate per fondersi con gli altri locali. Dispone di una comoda terrazza dove sedersi e sorseggiare un drink economico, godendosi l’atmosfera e l’eleganza di questo splendido edificio.
Se cammini per le gallerie, la cupola centrale ha uno splendido mosaico che rappresenta i continenti di Asia, Africa, Europa e America.
Stranezza
Sotto la cupola centrale si trova un mosaico con lo stemma sabaudo e vari animali che rappresentano alcune delle città più importanti d’Italia. Secondo una leggenda, i visitatori e la gente del posto avranno fortuna se calpestano il toro con il piede destro e girano di 360° con gli occhi chiusi. Se calpesterai il toro il 31 dicembre a mezzanotte, sarai fortunato per un anno intero.
Posizione
Tra Piazza del Duomo e Piazza della Scala.
Trasporto
Metropolitana : Duomo , linee 1 e 3.
Tram : Grossi S.Margherita , linee 1 e 2.
Luoghi vicini
- Teatro alla Scala (143 m)
- Duomo di Milano (159 m)
- Piazza Mercanti (197 m)
- Museo Poldi Pezzoli (367 m)
- Pinacoteca Ambrosiana (377 m)