La felice miscela di antichità romane, paesaggi urbani medievali e il romanticismo della tragica (sebbene immaginaria) eroina di Shakespeare, Giulietta, colloca Verona in cima alla lista dei migliori posti da visitare in Italia . Nel centro del quartiere storico sorge uno degli areni romani meglio conservati d’Italia , sede di un importante festival lirico estivo .
A poche strade di distanza, il castello lungo il fiume è stato brillantemente riadattato in un museo d’arte, con belle vedute del ponte a chiocciola sottostante. Almeno quattro delle chiese della città sono punti di riferimento dell’architettura e dell’arte decorativa italiana. Ci sono diverse porte romane e scavi sotterranei dello stesso periodo da esplorare, ma poche delle attrazioni di Verona attirano tanti turisti quanto la casa e il balcone di Giulietta.

Il viaggio in treno di due ore da Milano a Verona passa lungo la sponda meridionale del Lago di Garda , il lago più grande d’Italia. Il curato paese di Sirmione , all’estremità di una penisola che si protende nel lago, merita una sosta per il suo castello con fossato e gli ampi resti delle Grotte di Catullo, villa romana e terme.
Oppure puoi combinare la romantica Verona con una visita a Sirmione con una gita di un’intera giornata a Verona e al Lago di Garda da Milano . Il tour guidato a piedi di Verona di due ore è evidenziato dalle visite all’arena romana e alla casa che commemora la storia di Romeo e Giulietta. C’è tutto il tempo per esplorare Sirmione e il suo castello prima del viaggio in pullman verso Milano.